Da dove siamo partite

Cucina e Cultura.

L?avventura del dialogo e dell?incontro di storie, usanze e tradizioni da tutto il?Mondo inizia a Milano nel settembre 2013, quando un manipolo di volontarie coraggiose decide di?intraprendere un progetto ambizioso e innovativo. Forti dell?esperienza con l?Associazione?Arcobaleno, che da oltre trent?anni si impegna nell?accoglienza ai migranti, inaugurano la storia di Cuochi a Colori, il primo, importante progetto della One Worl Srl, societ? profit con obiettivi?sociali, dedita all?integrazione, alla riqualificazione professionale e alla valorizzazione delle?competenze e del bagaglio storico, sociale e culturale degli stranieri che giungono nel nostro?Paese.

L?idea che d? origine al progetto Cuochi a Colori, si nutre dell?assunto squisitamente interculturale?secondo il quale i sapori di terre lontane si sposano con la scoperta dell?altro: uno scambio denso e?ricco di saperi, in cui la conoscenza ? l?ingrediente prelibato e la curiosit? del diverso svela tutta la?ricchezza delle peculiarit? e delle tipicit? di Popoli dalle radici millenarie.

Dialogo, condivisione e partecipazione a un incontro conviviale indimenticabile. Il cibo racconta un?vissuto che non risponde solo all?esigenza di nutrirsi ma si trasforma in un assaggio di culture?inesplorate e affascinanti. Un?arte culinaria sapiente e appassionata imbandisce eventi su misura?per cultori esigenti di pietanze sempre nuove e dense di racconti. Cucina a domicilio, catering,laboratori, team building e corsi di cucina, men? multietnici, preventivi personalizzati, men??vegetariani a richiesta.

Ma non solo.

Le sessioni di cucina dei nostri corsi sono un potpourri intrigante di racconti e storie, preparazione?e degustazione di prelibatezze, impregnate di un?atmosfera di partecipazione e condivisione di?valori e costumi, che vengono consacrati nel convivio serale conclusivo. Il team di Cuochi a Colori?si fa custode di identit? culturali da preservare e tramandare anche attraverso una ritualit? quasi?liturgica che si esprime nei gesti, negli strumenti, nelle immagini e nella musica che fanno da?coreografia a un percorso sensoriale, culinario e interculturale. Delizie preparate con la passione?di cuoche qualificate provenienti da Marocco, Indonesia, Egitto, Brasile, Per?, Sri?Lanka ed altre ancora che nella cucina etnica ripropongono i gusti e i segreti della loro?cultura in un contesto che valorizza ed esalta le loro competenze.

Il territorio italiano si arricchisce?di questi portati culturali e produttivi, il cibo si fa mediazione e?comunica pi? delle parole?

Owl Image
Owl Image
Owl Image
Owl Image
Owl Image